Politica per la Protezione dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Ogni bambino/a e adolescente (NNA) ha diritto alla propria integrità fisica e personale, alla protezione da ogni forma di violenza e a vivere una vita libera da maltrattamenti, abusi e violenze. Senza eccezioni.
Nell’ambito dell’impegno di Solidaridad Internacional Kanda AC (SiKanda) per lavorare con i bambini/e e gli adolescenti, in particolare quelli in situazioni vulnerabili, nel corso del 2020 l’organizzazione ha ridisegnato la sua Politica per il lavoro con i bambini/e e gli adolescenti, nonché il suo Codice di Comportamento, applicabile a qualsiasi persona, parte dello staff, volontari, donatori, partner o fornitori, che collaborino con SiKanda ed entri in contatto con bambini/e e adolescenti (NNA).
Il risultato è un documento e una serie di linee guida per creare un ambiente sicuro, armonioso e positivo per i bambini/e e gli adolescenti con cui SiKanda lavora, proteggendo i loro diritti e fornendo linee guida chiare per il personale, i volontari e i partner dell’organizzazione.
Per realizzare la politica di SiKanda per la protezione dei bambini/e e adolescenti, l’organizzazione ha partecipato al workshop “Determining the Context of Risk in Child Protection Matters” presso l’Ambasciata australiana in Messico, facilitata dal Manager della politica di protezione dell’infanzia presso il Dipartimento Australiano degli Affari Esteri e del Commercio (DFAT). Allo stesso tempo, SiKanda ha iniziato un processo di riflessione e apprendimento con lo staff dell’associazione, che ha compreso quattro workshop sui diritti dei bambini e degli adolescenti e la progettazione collaborativa del documento finale.
Lavorare in contesti in cui le persone affrontano livelli significativi di emarginazione e/o discriminazione e violenza, implica un alto livello di responsabilità per l’organizzazione e il personale di SiKanda. La Politica fornisce elementi affinché tutti coloro che collaborano con l’organizzazione dispongano di strumenti per identificare, segnalare ed indirizzare gli incidenti di protezione dell’infanzia, nonché per conoscere in ogni momento la responsabilità assunta nei confronti del benessere di bambini/e e adolescenti.
A seconda del contesto, anche la Politica dovrà adattarsi e cambiare per far fronte alle nuove sfide. SiKanda assume questo impegno, nella continua ricerca di garantire il rispetto dei Diritti dell’Infanzia (bambini/e e adolescenti) e di contribuire alla costruzione di spazi sicuri e dignitosi che permettano il pieno sviluppo dei bambini/e e degli adolescenti con cui lavoriamo.
Condividiamo la Politica per una facile consultazione da parte dei nostri collaboratori e partner, e con l’intenzione che altre organizzazioni, istituzioni, scuole e gruppi di persone impegnate per i diritti dei bambini/e e degli adolescenti possano sviluppare i propri processi.
Ulteriori commenti o richieste sulla Politica della Protezione dell’Infanzia e dell’Adolescenza e sul Codice di Comportamento di SiKanda possono essere indirizzati a:
Janett García
Punto focale per la protezione dei minori di SiKanda
proteccion@sikanda.org
Tel. (951) 144 39 65