Chi Siamo

La nostra missione è facilitare e accompagnare processi partecipativi di sviluppo armonioso e sostenibile, per migliorare la qualità della vita delle persone in Messico e in altri paesi, con la convinzione che attraverso la consapevolezza e la collaborazione di diversi settori della società nazionale e internazionale, si possa raggiungere un mondo giusto ed equo.

Aspiriamo a un mondo in cui i diversi settori della società nazionale e internazionale cooperino per migliorare la qualità della vita della popolazione con minori opportunità, attraverso un processo di apprendimento reciproco, corresponsabilità e giustizia; rispettando il diritto delle persone di scegliere opzioni e modi di vita.

Scopri di più. Presentazione istituzionale (ES).

Presentación institucional

Network

In SiKanda crediamo che la collaborazione con altre organizzazioni sia fondamentale per il nostro lavoro. Quindi ognuno contribuisce con ciò che sa fare meglio. Qui ti diciamo a quali reti apparteniamo:

Rete Alas (Rete Ali)

Nasce per contrastare le violazioni dei diritti umani, la criminalità organizzata, la corruzione, l’impunità, la violenza e l’economia criminale in America Latina.

È composto da organizzazioni e associazioni attive in Colombia, Ecuador, Messico, Brasile, Argentina, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Bolivia, Perù e Honduras, che si dedicano principalmente alla ricerca; all’assistenza delle vittime (bambini, donne, migranti, difensori dei diritti umani, giornalisti minacciati e vittime di tratta); alla creazione di processi di advocacy politica e sociale; nonché la difesa e promozione dei diritti umani e la diffusione di una cultura di pace, legalità e giustizia sociale.

vai sul sito web  Red Alas  epure Libera.it

Red Internacional de Huertos Escolares (Rete Internazionale di orti scolastici)

È un gruppo internazionale e orizzontale di persone e iniziative impegnate negli orti scolastici come spazi di apprendimento. Comprende scuole pubbliche e private, gruppi della società civile e universitari, fra tanti altri. Il gruppo promuove che ogni persona abbia un’educazione che faciliti il pensiero critico, la creatività, la salute e la buona alimentazione, oltre alla (ri)connessione con la natura e con la saggezza di chi ci nutre.

SiKanda ha accolto il VI incontro internazionale della Rete, nella città di Oaxaca, Messico, ad ottobre 2015. L’ultimo incontro si è svolto online ad ottobre 2021.

Vai sul sito web.

Polo

È un gruppo di organizzazioni della società civile e realtà degli stati di Oaxaca, Puebla e Guerrero che cercano di lavorare in modo articolato per contribuire alla co-creazione di progetti, iniziative e azioni (in diversi settori come l’insegnamento, parità di genere, ambiente, sviluppo territoriale, cultura, ecc.) per influenzare le politiche pubbliche e contribuire alla governance inclusiva nel sud-est del Messico sotto un approccio di costruzione della pace.

La rete nasce dal Progetto Polo per la Cittadinanza Partecipativa in atto dal 2017; iniziativa cofinanziata dalla Delegazione dell’Unione Europea in Messico, AVSI, SEPICJ, Centro Lindavista e SiKanda.

Rete Retoño (Rete Germoglio)

È uno spazio di advocacy collettivo per prevenire, mitigare e affrontare i danni causati dalla criminalità organizzata in Messico, dal punto di vista della sicurezza umana.

A partire dal 2015, le organizzazioni partner, in collaborazione con la rappresentanza della Delegazione dell’Unione Europea in Messico, hanno avviato il progetto “Red RETOÑO per la prevenzione sociale della criminalità organizzata” con lo scopo di generare una strategia nazionale contro l’impatto della criminalità organizzata nel nostro Paese, attraverso il rafforzamento, la diversificazione e la generazione di nuove azioni della Rete.

Vai sul sito web.

Rapporti Annuale

Vogliamo condividere i nostri bilanci sociali con tutti i nostri amici e alleati. I documenti forniscono informazioni sui nostri progetti recenti, sulle nostre alleanze, sulle nostre finanze e su come aiutare.

La nostra équipe

JOSÉ CARLOS LEÓN VARGAS

DIRETTORE GENERALE

BÁRBARA LAZCANO

DIRETTRICE FUNDRAISING E PARTENARIATI

JANETT GARCÍA

DIRETTRICE DEI PROGRAMMI

MARLON RAMÍREZ

DIRETTORE DELL'AMMINISTRAZIONE

JHOVANNY CRUZ

COORDINATORE CONTABILE

NANCY MONTES

ASSISTENTE AMMINISTRATIVA

ESPERANZA CÁRDENAS

RESPONSABILE PROGRAMMI ZO - BAMBINI/E

ÁUREA CEJA

RESPONSABILE PROGRAMMI ZO - GIOVANILI

NOEMÍ PÉREZ

ASSISTENTE AI PROGRAMMI BAMBINI/E E GIOVANILI

JAVIER GARCÍA

RESPONSABILE DI CENTRO-LOMBRI-AZIONE

EDGAR SERENO

RESPONSABILE PROGETTO RICICLAGGIO INCLUSIVO

JOCELYN CRUZ

RESPONSABILE PROGETTO DONNE INTRADEPENDENTI E SOLIDALI

CARLOS CAMACHO

RESPONSABILE PROGETTI EQUAL / CDEE

MAGALI CARMONA

EQUAL/ CDEE - ASSISTENTE TECNICA E LOGISTICA

ANGIE HERNÁNDEZ

RESPONSABILE CONTABILITÀ EQUAL/CDEE

DANIELA RAMÍREZ

RESPONSABILE PROGETTO BUSSOLA GIOVANE

MARÍA RODRÍGUEZ

BUSSOLA GIOVANE - RESPONSABILE OPERATIVA

JORGE ARAGÓN

BUSSOLA GIOVANE - RESPONSABILE FORMAZIONE

GERARDO GUTIÉRREZ

BUSSOLA GIOVANE - RESPONSABILE RICERCA

DAVID CRUZ

BUSSOLA GIOVANE - RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

ANDREA SANTIAGO

RESPONSABILE MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

CECILIA RAMÍREZ

RESPONSABILE COMUNICAZIONE

Politica per la Protezione dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Ogni bambino/a e adolescente (NNA) ha diritto alla propria integrità fisica e personale, alla protezione da ogni forma di violenza e a vivere una vita libera da maltrattamenti, abusi e violenze. Senza eccezioni.

Nell’ambito dell’impegno di Solidaridad Internacional Kanda AC (SiKanda) per lavorare con i bambini/e e gli adolescenti, in particolare quelli in situazioni vulnerabili, nel corso del 2020 l’organizzazione ha ridisegnato la sua Politica per il lavoro con i bambini/e e gli adolescenti, nonché il suo Codice di Comportamento, applicabile a qualsiasi persona, parte dello staff, volontari, donatori, partner o fornitori, che collaborino con SiKanda ed entri in contatto con bambini/e e adolescenti (NNA).

Il risultato è un documento e una serie di linee guida per creare un ambiente sicuro, armonioso e positivo per i bambini/e e gli adolescenti con cui SiKanda lavora, proteggendo i loro diritti e fornendo linee guida chiare per il personale, i volontari e i partner dell’organizzazione.

Per realizzare la politica di SiKanda per la protezione dei bambini/e e adolescenti, l’organizzazione ha partecipato al workshop “Determining the Context of Risk in Child Protection Matters” presso l’Ambasciata australiana in Messico, facilitata dal Manager della politica di protezione dell’infanzia presso il Dipartimento Australiano degli Affari Esteri e del Commercio (DFAT). Allo stesso tempo, SiKanda ha iniziato un processo di riflessione e apprendimento con lo staff dell’associazione, che ha compreso quattro workshop sui diritti dei bambini e degli adolescenti e la progettazione collaborativa del documento finale.

Lavorare in contesti in cui le persone affrontano livelli significativi di emarginazione e/o discriminazione e violenza, implica un alto livello di responsabilità per l’organizzazione e il personale di SiKanda. La Politica fornisce elementi affinché tutti coloro che collaborano con l’organizzazione dispongano di strumenti per identificare, segnalare ed indirizzare gli incidenti di protezione dell’infanzia, nonché per conoscere in ogni momento la responsabilità assunta nei confronti del benessere di bambini/e e adolescenti.

A seconda del contesto, anche la Politica dovrà adattarsi e cambiare per far fronte alle nuove sfide. SiKanda assume questo impegno, nella continua ricerca di garantire il rispetto dei Diritti dell’Infanzia (bambini/e e adolescenti) e di contribuire alla costruzione di spazi sicuri e dignitosi che permettano il pieno sviluppo dei bambini/e e degli adolescenti con cui lavoriamo.

Condividiamo la Politica per una facile consultazione da parte dei nostri collaboratori e partner, e con l’intenzione che altre organizzazioni, istituzioni, scuole e gruppi di persone impegnate per i diritti dei bambini/e e degli adolescenti possano sviluppare i propri processi.

Ulteriori commenti o richieste sulla Politica della Protezione dell’Infanzia e dell’Adolescenza e sul Codice di Comportamento di SiKanda possono essere indirizzati a:

Janett García
Punto focale per la protezione dei minori di SiKanda

proteccion@sikanda.org

Tel. (951) 144 39 65

Utilizziamo i cookie su questo sito Web per migliorare la tua esperienza utente.

Facendo clic su qualsiasi collegamento su questo sito Web, ci dai il tuo consenso per installarli nel tuo browser.

Informativa sulla Privacy